Accessibilità mobile

Realizzazione siti web responsive e mobile-friendly, perfettamente visibili su cellulari e tablet.
by
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Mobile-friendly : il futuro (e il presente) dei siti web

Tutti i siti realizzati oggi devono essere perfettamente leggibili e navigabili da smartphones, cellulari e tablets. Essere completamente accessibile da mobile è una caratteristica fondamentale per un sito web, per almeno 3 buone ragioni:

I siti web devono essere in grado di essere accessibili da mobile in qualsiasi momento.1° MOTIVO – Perché gli utenti oggi hanno la possibilità di connettersi a Internet praticamente ovunque e in qualunque momento. E quindi anche un sito web deve essere in grado di offrire informazioni con altrettanta facilità e velocità. Un sito ottimizzato per tablet e cellulari (sia nei contenuti, sia nella grafica sia nei tempi di caricamento) rende possibile la navigazione dell’utente in contesti di mobilità.

 

 

 

I siti web devono essere accessibili da mobile nelle situazioni in cui le persone si collegano più spesso, ovvero a letto o sul divano la sera.2° MOTIVO – A causa dei ritmi di vita molto frenetici, sovente capita di collegarsi a Internet sopratutto la sera, con il tablet o lo smartphone, seduti sul divano o sdraiati nel letto. è quello il momento in cui si trova un attimo di relax e si riesce a guardare finalmente una pagina web con la dovuta attenzione

 

 

Google Valorizza i siti che sono accesibili da mobile e penalizza quelli che non lo sono.

3° MOTIVO – Dal 21 aprile 2015Google tiene conto della completa accessibilità di un sito web tramite dispositivo mobile e in una ricerca privilegia quei siti che sono mobile-friendly. L’accessibilità da mobile diventa quindi un fattore utile per guadagnare visibilità nelle ricerche sul Web.

Controlla se il tuo sito è ottimizzato per cellulari

Il modo più immediato per scoprire se il tuo sito web è ottimizzato per tablet e cellulari è collegarsi utilizzando uno di questi dispositivi. Ma per avere un riscontro più preciso puoi utilizzare un tool di verifica messo a disposizione da Google. Questo tool è in grado di dirti se la tua pagina è ottimizzata per cellulari. È sufficiente inserire l’indirizzo web del tuo sito e attendere qualche minuto per il responso.

Come rendere un sito accessibile dagli smartphones e tablet

Esistono diverse tecnologie che permettono di rendere un sito compatibile con i mobile. Tra le più diffuse, la compatibilità con “Vista Reader”, tipico del browser Safari, che permette di visualizzare la pagina in testo puro, come un PDF.
Fino a qualche anno fa, il sistema più diffuso consisteva nell’utilizzare grafiche differenziate a seconda che l’accesso avvenga tramite desktop piuttosto che con tablet o smartphone.
Un’ulteriore possibilità è offerta dalla creazione di pagine “specchio” a cui reindirizzare gli utenti che accedono con i dispositivi mobili.
Una tecnologia sempre più diffusa, molto gradita anche da Google è quella responsive. Ed è anche il sistema che noi utilizziamo maggiormente.

In cosa consiste la tecnologia responsive

Dal punto di vista tecnico, il codice HTML della pagina non cambia, cambia solo la visualizzazione grafica gestita tramite CSS. In parole povere… la pagina si adatta automaticamente al dispositivo, e questo senza cambiare indirizzo, senza dover creare un’altra pagina, senza dover creare una grafica apposita.

Come funziona un sito web responsive, che si adatta automaticamente alle dimensioni dello schermo.

Provare per credere!

Ridimensionate questa finestra del browser allargandola o restringendola, o se state usando un tablet o smartphone, ruotate il dispositivo passando dalla posizione verticale a quella orizzontale (landscape). Vedete cosa succede? Il testo e il sito web si adattano automaticamente allo schermo. Il testo risulta perfettamente leggibile, senza bisogno di ingrandire la pagina e fare zoom con le dita. Anche le immagini si ridimensionano automaticamente e sono perfettamente visibili. Questa è la tecnologia responsive.

I nostri siti sono progettati tutti fin da subito con tecnologia responsive per essere perfettamente accessibili da mobile.

Serve un sito web responsive?

Contattaci per una analisi o un preventivo!

Richiedi preventivo per la realizzazione di un sito web responsive compatibile con dispositivi mobile.Se hai bisogno di un sito web assicurati che la web agency a cui ti rivolgerai lo progetterà mobile friendly.

Se ti rivolgerai a noi, puoi stare sicuro che il tuo sito sarà completamente accessibile da smartphone e tablet… perchè per noi l’accessibilità da mobile non è un optional… è il nostro marchio di fabbrica!

Contattaci per una analisi sul tuo sito attuale (molti infatti si possono convertire) o per un preventivo su di un nuovo progetto.
Valuteremo la fattibilità e saremo lieti di poterti dare una mano.

Ecco i nostri recapiti:

TEL +41 (0)91 682 1216
MAIL info@kiweb.ch

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *