Ecco come portiamo il tuo sito in prima pagina

Ecco come portiamo il tuo sito in prima pagina
by
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Avere” un sito web oggi non basta: ciò che conta è che il sito sia visibile in prima pagina per una data ricerca. Questo fattore è infinitamente più influente dell’aspetto estetico del vostro sito. Del resto: a cosa vi serve un sito “bello” se poi tanto non lo vede nessuno?

Cos’è il posizionamento

L’insieme delle azioni mirate al raggiungimento delle prime posizioni nei risultati di ricerca viene chiamato posizionamento. Spesso si usa anche il termine SEO, un acronimo che sta per Search Engine Optimization.

Molti modi per “posizionare” un sito web

Esistono diverse maniere per “posizionare” un sito web, che differiscono principalmente per i canali e gli strumenti utilizzati: è possibile quindi utilizzare ad esempio canali pubblicitari e web marketing come Google Adwords, che pubblicizzano il vostro sito e lo mettono ai primi posti tra gli altri annunci a pagamento. Altrimenti si possono sfruttare i canali Social, pubblicando e promuovendo articoli e contenuti che sponsorizzano la vostra pagina. infine, il sistema da noi utilizzato, il posizionamento naturale o “organico“, che si basa su una logica molto semplice: “rispondere” alle necessità ed esigenze degli utenti e fare in modo che trovino il vostro sito in maniera semplice, naturale appunto, perché il vostro sito risalta e spicca in maniera automatica tra i risultati di una ricerca in Google.

schermata-risultati-ricerca-google

Il posizionamento naturale consiste quindi nel guadagnare posizioni rilevanti tra i risultati di una ricerca in Google sfruttando una strategia realmente valida: acquisendo cioè credibilità agli occhi degli utenti.

I vantaggi del posizionamento organico

posizionamento-efficace-sito-web-su-googlePrima di entrare nei dettagli di come siamo in grado di portare il vostro sito in prima pagina, vediamo quali sono i vantaggi del posizionamento organico.

  • Non serve pubblicità: nel posizionamento organico la pubblicità è fatta dal sito stesso, che si posiziona tra i primi risultati nell’arco di un periodo di tempo relativamente breve. La pubblicità, anche se non fa mai male, può essere quindi non necessaria.
  • Non ha costi fissi annuali: non vi chiederemo mai di pagarci una “quota annuale” per mantenere le posizioni raggiunte dal vostro sito sui motori di ricerca. L’unico costo è quello iniziale di realizzazione del sito web. Il mantenimento delle posizioni raggiunte dietro pagamento annuale avviene tramite link building (l’acquisto di links per migliorare il rank di una pagina), una tecnica che noi non impieghiamo e che non raccomandiamo. Il posizionamento che facciamo per i nostri clienti è naturale, perché basato sulla scrittura di testi persuasivi e di elevata qualità: in completo accordo con le raccomandazioni di Google e con le esigenze degli utenti.
  • Col tempo migliora: un posizionamento ben fatto scala le posizioni nel corso del tempo. A dimostrazione di ciò possiamo portare come esempio alcuni siti da noi realizzati, tutti in prima pagina già dopo poche settimane dalla messa online, ma che per effetto del posizionamento naturale sono passati nel giro di qualche mese da posizioni in centro pagina ( tra la 6° o 7° posizione) a posizioni più rilevanti (4°, 3°, 2° e in alcuni casi anche prima posizione). Alcuni stanno ancora salendo.

Come avviene il lavoro di posizionamento, spiegato bene

In questa sezione vogliamo spiegarvi quali passaggi seguiamo per effettuare un posizionamento efficace di sito web.

Vi ricordiamo che i risultati del nostro lavoro sono visibili nella sezione Portfolio.

Il nostro lavoro può essere suddiviso in alcune fasi, precisamente 4.

1. Analisi del settore di mercato

Analisi SEO parole chiave: il primo passo per un posizionamento efficace.La fase iniziale, in un certo senso la più importante: si tratta di una ricerca preliminare al fine specifico di valutare se l’attività del nostro cliente può trarre reale giovamento dalla realizzazione e dal posizionamento di un sito web.

È importante sapere infatti che non tutte le attività possono trarre un vantaggio diretto da una presenza su Internet. Ci sono settori che non hanno grosso mercato sul web, oppure l’avrebbero ma l’azione di posizionamento è ostacolata da una concorrenza troppo vasta o troppo spietata, e i bassissimi margini di guadagno non giustificherebbero l’investimento (sono un esempio tutti quei siti che vorrebbero vendere online cellulari, notebooks, dispositivi high-tech e hanno come concorrenza brands quali Amazon, Apple Store o dealers con prezzi bassissimi).

Altri settori invece da questo punto di vista sono floridi: per esempio tutti coloro che desiderano promuovere un’ attività su scala locale troveranno nel web un terreno fertilissimo nel quale prosperare.

Ad ogni modo, il nostro compito durante questa fase è proprio quello di vedere se c’è richiesta sul mercato, e in che misura.

Non solo: grazie a questa analisi verifichiamo se ci sono nicchie di mercato interessanti e compatibili con le attività che desiderate proporre. Per fare un esempio: il nostro cliente, Magica Servizi, opera nel settore delle pulizie civili e industriali a Milano e Varese… un settore davvero saturo, ma grazie alla nostra ricerca abbiamo individuato una nicchia di mercato molto interessante, quella della pulizia facciate, dove la concorrenza è presente ma non particolarmente agguerrita… e i margini di guadagno sono interessanti. Risultato: Magica Servizi è in prima pagina per ben due volte per questa nicchia di mercato (1° e 2° risultato), il che gli sta fruttando interessanti guadagni.

Tutti quelli che ci contattano per un preventivo realizzazione o posizionamento sito web ricevono un report preliminare che viene poi approfondito in caso di accettazione della lavorazione. Questa analisi iniziale è completamente gratuita.

2. Copywriting e creazione contenuti

Il copywriting è l'arte di scrivere testi. Quando è finalizzato al posizionamento di un sito web si chiama copywriting SEO.

Una volta valutata la fattibilità del posizionamento e individuate le possibili nicchie di mercato, comincia la ricerca e selezione delle parole chiave più interessanti e rilevanti per la vostra attività. A seguito di ciò iniziamo la creazione dei contenuti testuali, “esaurendo” nei vari testi le parole chiave individuate.

Per meglio comprendere la vostra realtà vi facciamo una piccola intervista, che può avvenire in maniera telematica (mail o telefono) oppure in certi casi a seguito di un nostro incontro conoscitivo.

A seconda della difficoltà del posizionamento decidiamo quante pagine devono essere presenti nel vostro sito web.

eye-trackingLa creazione del testo è l’operazione più delicata, perché non basta ripetere più volte le parole chiave al fine di rendere la pagina appetibile per i motori di ricerca: il contenuto testuale deve essere progettato fin dall’inizio per l’utente finale, che cerca informazioni e segue determinate abitudini comportamentali durante la lettura di una pagina web. Ciascuna pagina viene creata tenendo conto di queste abitudini.

Inoltre qualsiasi pagina sul sito deve essere lo specchio della vostra attività: i contenuti devono essere completi e veritieri (informazioni fallaci o parziali creano diffidenza) e allo stesso tempo devono entusiasmare e invogliare il vostro cliente a contattarvi. Per raggiungere questi risultati non si può scrivere alla rinfusa, le parole devono essere soppesate e dosate, ci vuole esperienza. Bisogna essere dei copywriters. Bisogna saper comunicare.

3. “Traduzione” in HTML e creazione del sito

certificazione-html-w3cUna volta creato il testo, questo deve essere pubblicato sul web, e per farlo lo riscriviamo in HTML5.
Il posizionamento di un sito web è favorito se si aderisce ad alcuni standards, stabiliti dal consorzio W3C.

Il rispetto di queste norme garantisce:

  • ottima accessibilità al sito anche da parte di utenti con deficit visivi;
  • piena compatibilità con la maggior parte dei browsers e con praticamente tutti i dispositivi mobile, anche quelli più datati;
  • facilitazione dei motori di ricerca nel reperire, identificare e suddividere le informazioni presenti nella pagina, grazie all’uso delle strutture semantiche tipiche di HTML5.

L’uso di HTML5 puro e semplice ci permettere di creare pagine velocissime che si caricano praticamente in tempo zero con qualsiasi connessione: il tempo di caricamento veloce è un fattore di ranking di una pagina, oltre ad essere molto apprezzato dagli utenti.

4. Messa online – servizio hosting affidabile e di qualità

Un servizio hosting di qualità è uno dei prerequisiti per un sito web ottimizzato per la SEO.Non ha senso creare un ottimo sito se poi viene “parcheggiato” su di un hosting di bassa qualità. Per questo motivo da diversi anni ci appoggiamo a dei Providers che sono diventati nostri partners dopo una attenta ricerca e selezione.

Se i siti che realizziamo sono in prima pagina, parte del merito va anche agli standard qualitativi comprovati e all’affidabilità certificata dei servizi di hosting coi quali collaboriamo.

Al termine di queste operazioni, in genere basta aspettare qualche settimana o qualche mese per vedere il proprio sito in prima pagina in posizioni rilevanti tra i risultati di una ricerca.

Analisi gratuita posizionamento siti web

analisi-mercato-realizzazione-siti-webBene, ci auguriamo che la lettura sia stata di vostro interesse, e che siamo riusciti a farvi comprendere cosa sia il posizionamento organico e quali sono gli steps che seguiamo per dare visibilità ai siti dei nostri clienti.

Ma cosa ancora più importante, ci auguriamo di essere riusciti a farvi comprendere che il vostro sito web può diventare un eccellente strumento di business e di vendita se ben posizionato sui motori di ricerca: per ottenere questo risultato però dovete affidare la sua realizzazione a dei professionisti.

Non tutte le web agencies sanno fare realmente posizionamento siti web. Molte sono davvero brave nel design: i siti da loro realizzati sono molto belli…ma questo non vuol dire che sappiano anche portarli in prima pagina.

La nostra web agency ha fatto del posizionamento siti web il proprio punto di forza: e i risultati parlano chiaro.

Contattateci e sapremo esservi d’aiuto per una consulenza preliminare senza impegno: valuteremo insieme a voi la fattibilità del posizionamento del vostro sito.

Ecco i nostri recapiti:

Tel. +41 (0)91 682 12 16
Mail info@kiweb.ch

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *