Perchè avere un “bel” sito non basta per trovare clienti

avere un bel sito non basta
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Vogliamo sfatare un mito: avere un “bel” sito non vi farà trovare clienti, a meno che il vostro sito sia visibile in prima pagina sui motori di ricerca.
E anche in tal caso, se i testi del sito non sono abbastanza convincenti, non è detto che riusciate a ricevere un adeguato numero di richieste di contatto.

Cosa conta in un sito web

La “bellezza” è un concetto molto relativo in particolare su Internet dove non è l’estetica, ma sono ben altri i criteri che decretano il successo o l’insuccesso di un sito web. Stiamo parlando di accessibilità, presenza di informazioni utili, facilità nell’accedere a queste informazioni, titoli accattivanti, testi emozionali(capaci cioè di trasmettere emozioni, in questo caso finalizzate alla vendita di un prodotto o servizio).

Su Internet non è bello ciò che è bello…

ma è bello ciò che funziona!

Esistono studi molto precisi su come deve essere un sito web che funziona (cioè che vende). è importante capire che il sito web non deve piacere al web designer o al committente, ma deve piacere all’utente finale. E probabilmente rimarreste sorpresi nello scoprire che statisticamente gli utenti hanno più o meno tutti gli stessi “gusti”, vale a dire hanno più o meno tutti lo stesso comportamento di fronte ad una pagina web. Di fatto, agli utenti interessa relativamente che il logo di un sito sia “animato”, o che il sito sia pieno di bizzarri effetti speciali. In ultima analisi, gli utenti cercano principalmente informazioni: questo non ci stancheremo mai di ripeterlo.

Content is King

Content is King, il contenuto è il re. In un progetto web di successo, è sul contenuto testuale che bisogna concentrare le proprie energie e risorse. Chi ha deciso di specializzarsi nella realizzazione di siti web per artigiani, aziende, attività commerciali, liberi professionisti, come noi per esempio, dovrebbe sapere che ha principalmente due strumenti per trasmetterne il messaggio (e quindi per aiutare a vendere) : immagini e testi.
Le immagini devono sottolineare, supportare e confermare quanto già espresso dalle parole.

I testi devono “coinvolgere”, far immedesimare, e sopratutto dare informazioni.

 

I siti web non sono cataloghi o brochures!

Attualmente buona parte delle web agencies creano siti web come se fossero una specie di brochure online, privilegiando impaginazioni “bizzarre”, con video che scorrono sullo sfondo o altre amenità. Queste impaginazioni “originali” sicuramente sulle prime stupiscono, ma in fin dei conti influenzano negativamente sulla leggibilità e sul tempo di caricamento della pagina. Se stessero facendo il sito per promuovere un gruppo musicale o un trailer cinematografico non ci sarebbero problemi, ma se stiamo parlando di siti per aziende, che devono fornire informazioni utili alla vendita, decisamente non ci siamo. E i pochi testi presenti che fine fanno? Diventano degli orpelli, degli elementi di decorazione: poche frasi con tanto effetto, ma vuote di significato. Invece per l’utente il testo dovrebbe essere il principale “veicolo”, la principale fonte di informazioni, perché

è proprio sul contenuto testuale che l’utente finale si basa per comprendere, valutare e decidere.

Accanirsi sulla grafica a volte è solo una perdita di tempo

Chiaramente anche la grafica ha la sua importanza, è importante rispettare infatti certi standard (l’impaginazione della pagina ad esempio, o i colori che hanno un significato preciso collegato con gli stati d’animo) ma quello che vogliamo far capire è che, una volta rispettati precisi standard di comunicazione, anche solo un minuto speso per questioni di “estetica fine a se stessa”, come accanirsi sulla scelta di un font o sulla sfumatura del colore di un bottone, è un minuto di tempo investito male.

Noi invece investiamo bene sui testi: ecco come li realizziamo

Colloquio conoscitivo

Il nostro modus operandi nella scrittura dei testi parte da un colloquio conoscitivo con voi per comprendere al meglio la vostra realtà aziendale, il vostro progetto e la vostra idea. Il colloquio è la fase più importante: dal colloquio comprendiamo cosa volete comunicare e come volete farlo.

Ricerca e selezione parole chiave

In seguito a questo colloquio iniziamo la fase di ricerca e selezione di parole chiave utili a posizionare il vostro sito web all’interno dei motori di ricerca.

L’analisi e la scelta delle parole chiave è una fase anch’essa molto importante, che va svolta con cura e attenzione. Una volta scelte le parole chiave più opportune, ci occupiamo di creare il testo vero e proprio in accordo alle parole chiave più significative.

Testi di valore, immagini efficaci

I testi fanno uso di titoli accattivanti e di un linguaggio coinvolgente.

AI testo abbiniamo delle immagini, meglio ancora se le immagini sono reali e non “di repertorio”: stiamo parlando di immagini che ritraggono direttamente la vostra attività, i vostri prodotti, i vostri servizi. Eventualmente per la realizzazione di foto abbiamo a disposizione un nostro fotografo professionista.

Posso scrivere i testi per il mio sito?

Molti nostri clienti desiderano scrivere personalmente i loro testi. Nessun problema, anzi vi incoraggiamo a farlo! Semplicemente dovrete seguire delle semplici indicazioni che vi daremo. In alternativa, se non avete tempo o non vi piace scrivere, è sufficiente darci tutte le informazioni necessarie, e alla scrittura dei testi ci pensiamo noi.

In entrambi i casi, tutto quello che viene pubblicato verrà prima concordato con voi. Ci teniamo molto a questa stretta collaborazione con i nostri clienti perché abbiamo imparato che la comunicazione e la collaborazione sono la chiave del successo in tutti i campi, Web compreso.

Contattaci per un preventivo!

Essendo una web agency, siamo specializzati nella realizzazione siti web e nella creazione di contenuti testuali di alta qualità.

Desideri rivedere la comunicazione del tuo sito web? Vuoi rivedere i testi e renderli più persuasivi?

In poche parole, vuoi trasformare il tuo sito in un potente strumento di lavoro che ti permette di trovare nuovi clienti tramite il web?

Contattaci e parlaci del tuo progetto. Ne valuteremo la fattibilità e saremo lieti di poterti dare una mano.

La prima consulenza è sempre gratuita.

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