Aziende svizzere e digital economy: a che punto siamo?

aziende svizzere digital economy
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Se pensate che la Svizzera, e in particolare le aziende elvetiche, siano all’avanguardia in ambito di digital economy, ci spiace deludervi, la realtà è decisamente diversa. A confermare l’attuale scenario non proprio in anticipo sui tempi è stata la Radiotelevisione Svizzera (RSI) in un articolo pubblicato nel proprio sito web. Il titolo? Abbastanza eloquente: Aziende poco attente al digitale. E se non vi basta come primo avvertimento, eccovi servito l’occhiello: Il 90% delle piccole e medie imprese elvetiche non possiede strategie efficaci per assicurarsi una buona presenza in Internet. Secondo quanto riportato da una delle voci più autorevoli del nostro paese, insomma, le PMI e le aziende che operano in Svizzera corrono seri rischi in termini di competitività e fatturato.

Dietro l’articolo non ci sono teorie campate in aria: le considerazioni di RSI si basano sullo studio condotto per vie traverse dalla principale società di telecomunicazioni elvetica Swisscom, esaminando un totale di ben 18.000 pagine web aziendali. Secondo lo studio emerge che le aziende sono deboli in particolare in tre campi:

  • sicurezza digitale: manca un sistema efficace di criptazione dei dati trasmessi, un fattore che mette a repentaglio la sicurezza in fase di navigazione, prenotazione e acquisto
  • velocità del sito web: molte delle pagine analizzate sono troppo lente rispetto a quanto richiesto dal pubblico moderno
  • presenza sui social: i profili social non vengono aggiornati (un problema questo che non riguarda direttamente il sito, ma che può avere conseguenze significative in termini SEO e di brand identity).

EPPURE, IL 90% DEGLI SVIZZERI USA INTERNET OGNI GIORNO

A fronte dello scenario dipinto da Swisscom e riportato da RSI, il pubblico svizzero sembra quantomai attivo e presente. Ogni giorno il 90% di svizzeri usa Internet per navigare, trovare risposte e comprare prodotti o servizi. Parliamo di milioni di transazioni ogni anno per biglietti, camere di hotel, vestiti, manifestazioni e spettacoli, alimenti e bevande… Nella ricerca viene segnalato inoltre che il 71% di svizzeri contatta l’azienda o il professionista dopo aver consultato il web. Insomma, le potenzialità di crescita e di business ci sono eccome, tutto sta nell’assumere una maggiore consapevolezza verso i propri mezzi, maturando una strategia di marketing digitale all’altezza delle sfide odierne. Da dove partire? Se non sai come muoverti, un’ottima idea potrebbe essere quella di richiedere l’analisi gratuita del tuo sito web o del tuo progetto. Affidati ai nostri esperti e scopri come migliorare la tua presenza digitale in Svizzera e nel resto del mondo!

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.