Cosa scrivere nella sezione Chi siamo di un sito

cosa scrivere nella sezione chi siamo
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Fantastico! Hai realizzato il tuo sito e sei pronto ad andare online ma… che cosa mai potrai scrivere nella sezione chi siamo? Pensi davvero di cavartela con poche righe? Alt! La tua pagina “chi siamo” è importantissima, forse anche più importante della Home e dei Servizi. È infatti qui che gli utenti vanno a sbirciare quando vogliono maggiori informazioni sulla tua azienda o su di te. Non rischiare di perdere potenziali clienti per colpa di una cattiva comunicazione: devi costruire la sezione chi siamo come un biglietto da visita, con immagini e testi di qualità in grado di convincere e persuadere il lettore. Alla fine della pagina l’utente deve pensare: “Caspita, ho trovato finalmente chi può aiutarmi!”. Già, ma come ottenere tutto questo? Vediamo alcuni consigli pratici.

PER UNA PAGINA CHI SIAMO EFFICACE APPLICA LE TRE “C”

La tua pagina Chi siamo deve rispettare le 3 “C”: chiarezza, concisione e credibilità (o se preferisci coerenza). Per prima cosa devi essere chiaro, utilizzando un linguaggio semplice, privo di termini tecnici o concetti laboriosi: ci sarà tempo per gli approfondimenti (al telefono, in negozio, via email), qui limitati a dichiarare la tua identità e la tua storia. In secondo luogo sii conciso, la pagina chi siamo non è una monografia aziendale, va bene rievocare la storia della società (la classica linea con le date salienti) ma non bisogna per questo esagerare: come dice il proverbio il troppo stroppia e rischi, dicendo più del necessario, di essere meno incisivo. Da ultimo devi essere credibile, scegliendo messaggi coerenti e realistici: non dire “l’agenzia immobiliare più conosciuta sulla piazza”, spingi invece su dati concreti, del tipo “abbiamo venduto 400 immobili negli ultimi 5 anni”. Chiarezza, concisione e credibilità ti salveranno dai pericoli di una comunicazione noiosa, lunga, esagerata e, quel che è peggio, autocelebrativa!

SPAZIO A IMMAGINI, VIDEO E QUALCHE EFFETTO SPECIALE

Definite a grandi linee le caratteristiche del testo, passiamo ora alla parte grafica. Come si può intuire facilmente, una pagina Chi siamo difficilmente verrà letta per intero, soprattutto se si presenta in forma di classico “muro di parole”. È opportuno quindi dedicare la giusta attenzione alla parte visual. Avete una sede aziendale? Il vostro team è formato da almeno due o tre persone? Bene, allora rivolgetevi a un professionista e realizzate un servizio fotografico degno di questo nome. Può sembrare una spesa eccessiva ma al contrario, è l’investimento migliore per avere contenuti da utilizzare subito o in un secondo momento, non solo per la pagina chi siamo ma anche per altre sezioni o articoli. Idem per il video: se il budget lo consente, ti suggeriamo di prendere in considerazione l’ipotesi di produrre un video professionale, in particolare se hai un’attività turistica o alberghiera. Ancora non basta? Allora prova con soluzioni come le presentazioni dinamiche di Prezi, le brochure su Issuu o le riviste digitali di Storify! A te la scelta, a noi il piacere di aiutarti!

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