L’agenda culturale di Kiweb – 3 eventi dal 10 al 12 marzo 2017

assalti frontali pit bellinzona
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Ifigenia, liberata

venerdì 10 e sabato 11 marzo 2017, ore 20:30 - Centro culturale LAC, Lugano

Carmelo Rifici con Ifigenia, liberata vuole indagare la natura umana, accompagnando gli spettatori attraverso la tragedia greca e i filosofi e teologi che hanno affrontato il tema della violenza.

Ifigenia deve morire, il versamento del suo sangue dovrebbe finalmente permettere alle truppe di salpare per Troia. Chi in verità chiama a sé la vittima di cui ha fame? I capricci dei venti oppure l’esercito che acclama un capro espiatorio che si faccia carico delle colpe di tutti e con esse sprofondi negli abissi? Sono le direzioni dei soffi di vento che vanno addomesticate oppure le altissime grida dei soldati che vogliono disfarsi delle proprie vergogne?

Il capro rimane tutt’oggi uno dei protagonisti principali delle cronache, così dense di violenza da provocare ritrosia e desiderio di negazione. L’antica ricetta sembra indicare la necessità di trovare un colpevole cui addossare ogni responsabilità.

L’affondo nella natura umana viene realizzato nell’indagine approfondita dei testi che sono alla base della nostra cultura, rendendoli finalmente fruibili ad un pubblico vasto e svelando la natura intimamente violenta, forse semplicemente umana, dei mitici eroi greci.

http://www.luganolac.ch/it/878/ifigenia-liberata

Ifigenia liberata lac lugano

L’immagine e la parola

da venerdì 10 a domenica 12 marzo 2017 - Teatro Kursaal Locarno - Locarno Festival

Sarà Edoardo Albinati a tracciare i segni che legano indissolubilmente immagini e parole, siano esse proiettate nella nostra mente o sullo schermo di un cinema. Romanziere di successo, vincitore del Premio Strega nel 2016, l’autore ha trasformato la vita in parole e quindi, proseguendo il suo attento lavoro alchemico, in immagini. Insegnante nel penitenziario di Rebibbia e reporter dall’Afghanistan e dal Ciad, l’autore porta con sé un bagaglio importantissimo di storie che ritrovano nuova esistenza a volte sulla carta, a volte nella luce di un proiettore.

Con Marco Bellocchio ha scritto “Fai bei sogni”, film che verrà proiettato sabato 11 marzo alla presenza del regista.

Presente sarà anche Anna Bonaiuto, che con Edoardo Albinati proporrà una lettura scenica de “La scuola cattolica” sabato alle ore 17.00. Ad arricchire ulteriormente il programma provvederanno il regista Cristian Mungiu, che presenterà il film Bacalaureat alle 20:30 di venerdì, e Fabio Pusterla che con Edoardo Albinati affronterà il tema dell’educazione domenica alle 17:00.

http://www.pardolive.ch/it/pardo/festival-del-film-locarno/section-and-awards/sections/immagine-e-parola.html

iimmagine e la parola edoardo albinati

Assalti Frontali

sabato 11 marzo 2017 - Peter Pan, Bellinzona

Sabato 11 marzo il gruppo Assalti Frontali sommergerà con il suo Rap underground targato Roma il Peter Pan a Bellinzona. Negli anni ’90 con la pubblicazione di “Batti il tuo tempo” vede la luce la prima uscita discografica del gruppo, uno fra i primissimi dischi di hip hop cantato in italiano.

Sempre fedeli alle loro radici, il gruppo si nutre delle voci di protesta che emergono dai quartieri popolari, battendosi per un mondo senza guerra e per i diritti di ogni singolo cittadino, soprattutto dei più esposti alle ingiustizie. La denuncia sociale è sempre alla base dei loro testi, che spesso raccontano di lotte reali di una società civile che si oppone a una svendita della salute, dell’ambiente e dei diritti in nome di una crescita economica accusata di avere un atteggiamento irresponsabile.

https://www.facebook.com/pit.bellinzona/?fref=ts

assalti frontali pit bellinzona
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.