L’agenda culturale di Kiweb – 3 eventi dal 2 al 5 marzo 2017

fallen stars peter pan bar bellinzona
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Lecture d'oeuvre - "Das Paar" di Meret Oppenheim

giovedì 2 marzo 2017, ore 18:00 - Centro culturale LAC

Il LAC fin dalla sua nascita ha voluto essere un ponte verso la cultura. All’interno di questa concezione LAC edu svolge un ruolo fondamentale, proponendo una prospettiva sull’arte divertente e curiosa, in grado di avvicinare la popolazione ad un linguaggio che prende le forme più svariate e bizzarre. È un lessico che si esprime con voce di musica e grafia di colori, e che si può imparare a conoscere.

Il 2 marzo viene proposto un percorso guidato alla lettura delle opere di Meret Oppenheim. La lecture d’oeuvre, che inizia alle 18:00, approfondisce i diversi aspetti che vanno a costituire l’opera nella sua interezza: il contesto storico in cui ha vissuto l’artista, l’analisi del soggetto rappresentato e la scoperta dei significati che vi sono sottesi.

Das Paar (la coppia)” è una delle opere di Meret Oppenheim che meglio rappresenta le sue ricerche surrealiste vicine alle teorizzazioni di Sigmund Freud e che nello specifico caso vanno ad indagare i concetti di libido e di feticismo.

Al termine del percorso guidato, condotto da Alice Nicotra, segue un aperitivo. Il costo di partecipazione ammonta a 20 franchi.

Lecture d oeuvre Das Paar di Meret Oppenheim

Fallen Stars

sabato 4 marzo 2017 - Peter Pan, Bellinzona

Gli amanti delle note oscure e rock del gothic metal degli Evanescence non possono mancare all’appuntamento del 4 marzo presso il Peter Pan di Bellinzona, dove si esibiranno i Fallen Stars, tribute band del gruppo statunitense.

Come spesso accade, il Peter Pan offre agli appassionati della musica dal vivo una cascata di note vibrate in un ambiente coinvolgente, dove il confine tra pubblico e artisti è così fine che sembra svanire. Le distanze sono così brevi che la musica, insieme al fascino ritmato dei Fallen Stars, inevitabilmente avvolge.

I Fallen Stars ripercorrono la musica degli Evanescence per il pubblico del Pit fin dal primo album “Fallen”.

fallen stars peter pan bar bellinzona

Finissage in musica - La mostra di Katja Snozzi "La bambinaia di Rita Hayworth" si chiude sulle note di Claudio Farinone

domenica 5 marzo 2017, ore 15:30 - Museo Vincenzo Vela, Ligornetto

Dopo oltre tre mesi di permanenza al Museo Vincenzo Vela di Ligornetto la mostra dedicata al progetto fotografico di Katja Snozzi, “La bambinaia di Rita Hayworth“, si chiude con un ospite d’eccezione: lo scrittore Iso Camartin, co-autore nel volume “Anime centenni”, accompagnerà il pubblico attraverso le sale, ri-leggendo per i presenti i volti ritratti con pudore dalla fotografa.

Secondo le testimonianze lasciate sul libro degli ospiti sono diversi i visitatori che hanno scorto nel lavoro dell’artista sensibilità e rispetto, attitudini che le hanno permesso di svelare nei volti e nelle mani degli anziani una tenera vitalità, catturata con la forza della poesia.

Avvicinare queste opere attraverso la visione di Iso Camartin permette di analizzare con maggiore profondità la scelta operata da Katja Snozzi di affrontare il tema dell’invecchiamento, molto attuale nella nostra società contemporanea.

Dopo la visita guidata chiuderà il finissage, con note altrettanto poetiche, il chitarrista Claudio Farinone.

La bambinaia di Rita Hayworth
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.