Web design in Ticino: info, costi e servizi

Web design in Ticino
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Il web design in Ticino ha raggiunto negli ultimi anni un livello di sviluppo eccellente, paragonabile a quanto si può trovare nel resto dell’Europa occidentale moderna. Oggi come oggi dunque sono moltissimi i web designer che lavorano come freelance o all’interno di un’agenzia di comunicazione e marketing. Il loro ruolo non è sempre chiaro, e visto che in molti potrebbero chiederselo, cerchiamo di spiegare di che cosa si occupa un professionista del web design e quali sono – in linea di massima – i costi previsti in base ai servizi offerti. Cominciamo dalla definizione. Secondo Wikipedia, il web designer è colui che:

progetta e crea le singole pagine web: in generale è il responsabile del funzionamento tecnico del sito, della comunicazione in esso presente, dell’aspetto grafico e del coinvolgimento degli utenti che visitano il sito (user experience).

Un po’ troppo, non vi pare? Padroneggiare così tante mansioni, fino a qualche tempo fa, poteva anche andare bene, ma ora non è affatto scontato, anzi: credo siano ben poche le figure che possono vantare competenze di tipo tecnico e di tipo estetico insieme. Nel nostro team, ad esempio, abbiamo una persona apposita che si occupa SOLO della parte grafica, e cioè dell’insieme di aspetti che concorrono al design del sito web, del blog o dell’ecommerce. È lui il nostro web designer. In caso di attacco malware o di problemi tecnici interviene, appunto, il tecnico, mentre per la creazione di loghi, la personalizzazione del template o ancora il restyling di una brochure digitale, il web designer è il responsabile di riferimento, pronto per intervenire con le sue competenze specifiche in materia.

QUANTO COSTA E DI CHE COSA SI OCCUPA IL WEB DESIGNER

A proposito di prezzi, i costi di un (bravo) web designer possono variare di molto. Il semplice rinnovo di un logo può essere affrontato con un investimento minimo (400 – 500 CHF) mentre l’ideazione e costruzione di un tema grafico su misura richiede fino a 800 – 1.000 CHF. I progetti di cui può occuparsi un web designer sono infiniti, per cui stabilire un tariffario universale sarebbe un azzardo. Tra le attività principali possiamo citare la realizzazione di loghi, brand identity, icone, grafiche particolari, flyer, presentazioni. I più esperti possono arrivare a produrre animazioni vere e proprie sotto forma di cartoon, cortometraggi e filmati. Contenuti di questo genere, studiati d’accordo con il cliente, donano al sito web un aspetto più originale e accattivante, offrendo mezzi di comunicazione preziosi anche per quanto riguarda socal network quali Facebook e Youtube.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.